Riunione pubblica PIF Castanicolo
Si è svolta ieri giovedì 16 novembre (era prevista per lunedì 13, poi rimandata a causa neve) la riunione pubblica del Progetto Integrato di Fiiera intitolato “Agroalimentare tra tradizione e innovazione in Garfagnana e Lunigiana“.
Il Progetto verrà candidato al bando PIF Agroalimentare annualità 2017 (Decreto n. 9741 del 30/06/2017 – pubblicato sul BURT del 07/07/2017), la cui scadenza è fissata al 1 Dicembre 2017.
Il PIF che si intende realizzare ha l’obiettivo di:
- Favorire la realizzazione di nuovi impianti di produzione agricola, zootecnica e di trasformazione più razionali al fine di contenere i costi di produzione, di aumentare le quote di mercato e conseguentemente aumentare il valore aggiunto della filiera interessata dal progetto;
- Sostenere il miglioramento tecnologico nelle fasi di produzione e trasformazione per migliorare la qualità del prodotto finito;
- Favorire i progetti di filiera corta al fine di valorizzare le produzioni tipiche e di qualità del territorio con particolare riferimento alla filiera CASTANICOLA.
Durante la riunione sono stati presentati:
- il settore della filiera nel quale si svilupperà il progetto (FILIERA CASTANICOLA)
- il capofila (AZIENDA BONTA’ DELLA GARFAGNANA DI COLETTI SRL)
- le opportunità offerte dal bando PIF
- l’idea progettuale relativa alla filiera
- le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti
- la necessità di sottoscrivere un Accordo di Filiera tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti commerciali interni, comprensivo di riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli investimenti di filiera.
Per informazioni contattaci a fedtosca.erata@confagricoltura.it