Promuovere l’eccellenza nella filiera agroalimentare toscana
Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’avviso per la concessione di finanziamenti ex art.17 comma 1 lett.a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera Agribusiness, approvato con D.D. n. 7981 del 29/07/2016
Di prima qualità – Promuovere l’eccellenza nella filiera agroalimentare toscana è un progetto multiasse e multi azione, volto a favorire l’occupazione nell’ambito delle professioni chiave del sistema della produzione/trasformazione agroalimentare della Toscana.
Il progetto sostiene le imprese locali nel rafforzamento della competitività nel loro mercato di riferimento, valorizzando il loro capitale di competenze e promuovendo una efficace innovazione gestionale e organizzativa e, per gli ambiti produttivi più “critici” in termini di difficoltà di reperimento delle risorse umane, formazione professionalizzante.
Venendo incontro a queste esigenze, il progetto offre una risposta alle imprese attraverso un approccio integrato e individualizzato, mixato tra interventi formativi partecipativi in aula, project work personalizzati per le imprese, ed interventi ad hoc per soggetti in cerca di occupazione, di formazione mirata e contestualizzata nelle imprese locali.
Nel dettaglio, il progetto prevede:
- Nr. 2 percorsi di qualifica
- Nr. 5 percorsi per la certificazione delle competenze
- Nr. 4 Percorsi di accompagnamento all’autoimprenditoria giovanile per l’agribusiness
- Nr. 15 interventi formativi dei quali 6 aziendali
I PARTNER:
- Sophia scarl (capofila)
- APAB
- Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa SpA (ASEV)
- CE.FO.ART. – Centro Formazione per l’Artigianato
- Agriformazione in Chianti ovvero CHIANTIFORM
- Confartis srl
- E.R.A.T.A.
- Euroconsulting
- Oasi Dynamo società agricola